La Mission

Nella città rivierasca, famosa per il suo clima mite e le sue manifestazioni canore come il Festival della Canzone Italiana e il Premio Tenco e per le gare ciclistiche di importanza internazionale come la “Milano-Sanremo” e altre manifestazioni sportive, manca quella che si potrebbe definire una cultura della fotografia e dell’immagine. É per questo che si è deciso di creare un’accademia fotografica dove questa sia la protagonista.

Obiettivo

SPA si pone l’obiettivo di creare un dialogo attivo per lo scambio culturale e di formazione attraverso l’ideazione e l’organizzazione di mostre, workshop e corsi. Conferenze, convegni, proiezioni, tavole rotonde, letture portfolio, concorsi, incontri e manifestazioni. Iniziative di ricerca e studio, promozione, divulgazione, recensione e critica fotografica.

Sanremo Photo Academy vuole diventare un luogo d’incontro e interscambio tra professionisti e appassionati di fotografia.

Un centro di formazione per fotografi a tutti i livelli, un laboratorio progettuale continuo e aperto alla creatività sia individuale che di gruppo.
Organizzando manifestazioni mirate in genere alla conoscenza e al progresso dell’arte fotografica, senza distinzioni di tendenza.
La mission è quella di realizzare un Centro di Didattica, di Progettazione e di Documentazione con iniziative che cerchino la collaborazione di tutti coloro (Istituzioni, Enti, Associazioni, privati) che operano nei settori del sociale e dell’ambiente, della formazione e delle politiche giovanili, della cultura del territorio e dei linguaggi dell’immagine.

Un contenitore di idee e progetti per diffondere e promuovere la fotografia. Con eventi che abbracciano tutti gli utilizzi dello sfaccettato mondo della cultura visiva.

Ogni evento culturale organizzato e coordinato da Sanremo Photo Academy è seguito in ogni momento del loro sviluppo. Dalla progettazione alla cura, dalla promozione alle strategie di comunicazione, dalla grafica all’editoria. Curando ogni dettaglio in collaborazione con partner e sedi coinvolte.

L’attività sarà caratterizzata da un forte interesse per tutte quelle modalità, che nell’attuazione dei progetti implementano e valorizzano il territorio. Affiancando a operatori e strutture di fama internazionale le risorse umane ed economiche del luogo in cui essa si trova ad agire.